Le assicurazioni mezzi agricoli tutelano gli agricoltori dai rischi dell’attività e garantiscono il risarcimento dei danni provocati a terzi o a cose di terzi dai veicoli fermi o in movimento, con la possibilità di aggiungere garanzie accessorie specifiche a protezione del lavoratore e del macchinario stesso.
Per evitare di pagare di tasca propria i danni causati, si consiglia pertanto di acquistare assicurazioni complete e multi-rischio, che prendano i considerazione le caratteristiche dell’attività.
Una delle garanzie che si suggerisce di acquistare è la copertura contro i danni i provocati alla pavimentazione stradale causati dalla circolazione di macchine munite dicingoli in acciaio. La garanzia riguarda la circolazione in aree private e copre anche la responsabilità civile per il traino di rimorchi (purché sia specificato in polizza).
Se il macchinario è dotato di rimorchio, è essenziale acquistare anche le apposite garanzie accessorie “rimorchio” e “sosta”, che coprono rispettivamente i danni provocati dal veicolo in movimento e in sosta. L’assicurazione del secondo tipo è anche detta “copertura rischio statico” e tutela in modo completo dai danni causati a terzi dal rimorchio fermo o da vizi di manutenzione.
Trattandosi di veicoli ad uso prevalentemente lavorativo, è preferibile acquistare anche una garanzia tutela del conducente, per ottenere il risarcimento delle lesioni fisiche riportate dal guidatore, ma anche, infine, una garanzia che copra i danni materiali riportati dal mezzo.